Ancora pochi giorni per ammirare un’altra splendida mostra di Lorenzo Quinn intitolata “Anime di Venezia” lungo il Canal Grande a Venezia, presso il Museo Ca’ Rezzonico.
Una quindicina di statue realizzate con metallo intrecciato a rappresentare le anime di alcune delle più importanti personalità della storia di Venezia che ne caratterizzano i principali tratti.
Le statue prendono vita grazie alla app collegata al QR code visibile ai piedi di ogni installazione: si possono incontrare di persona per ascoltare quello che hanno da dirci.
Una mostra originale, strutturata in modo fresco e moderno che ripercorre secoli di storia passando ovviamente per il personaggio indiscusso di quest’anno a 700 anni dalla sua morte: Marco Polo. Un personaggio originale, avventuroso, intelligente e diplomatico che grazie al suo libro “Il Milione” è diventato il simbolo dei viaggiatori.
Oltre ad artisti quali Tiziano Vecellio, Antonio Canova e Andrea Palladio, s’incontrano anche donne straordinarie che hanno anticipato i tempi rivoluzionando la storia, come Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo nel 1678; Marietta Barovier, abile imprenditrice del XV secolo, inventrice della perla “Rosetta”; Elisabetta Caminer Turra, la prima direttrice di giornale in Italia, il suo, fondato nel 1774 per sviluppare le idee illuministiche; Rosalba Carriera, prima artista donna ad accedere nel XVIII secolo a corti reali.
Ovviamente troviamo anche personaggi più libertini, come Veronica Franco, avvenente cortigiana e altrettanto talentosa poetessa e scrittrice e Giacomo Casanova, il più famoso seduttore nella storia veneziana, ma anche abile filosofo e poeta, in grado di usare la sua personalità vivace per accedere a corti e salotti prestigiosi.
La mostra aperta lo scorso 20 aprile, rimarrà aperta fino al 15 settembre tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18.
Ingresso libero e tempo di visita stimato di circa un’ora. Adatto anche a bambini grazie alla realtà aumentata.