lunedì, Dicembre 23, 2024

10 cose da sapere prima di partire per Roma

State pianificando un viaggio a Roma?

Ecco 10 cose da sapere prima di partire per la Città Eterna.

1- Non visitate Roma nei mesi estivi!

Il caldo è allucinante, anche se siete dei tipi da spiaggia. Il cemento e l’inquinamento vi faranno percepire la temperatura oltre ogni limite, sembra proprio di essere entrati nella città di Nerone! Preferite invece l’autunno quando – come dice Silvia, la mia corrispondente da Roma – “i tramonti e la luce che abbraccia la città sono meravigliosi!”.

2- Attenzione ai mezzi pubblici

Purtroppo non sempre i bus arrivano in orario a causa di lavori o del traffico. Se avete la possibilità di salire, nelle linee principali sarete ammassati come sardine (e boccheggerete come loro dato che in estate l’aria condizionata non riesce a rinfrescare l’ambiente)

3- I nasoni 

Roma è caratterizzata da fontane chiamate nasoni. L’acqua è potabile ovunque; in caso contrario è scritto esplicitamente. Se volete bere direttamente dalla fontana, non dovete far altro che tappare il rubinetto principale e bere dal buco del naso (quello sopra)

4- Giubileo 2025

Nel 2025 ci sarà il giubileo, per cui molte zone sono in fase di restauro, come per esempio le fontane in piazza Navona o in Piazza della Rotonda (di fronte al Pantheon)

5- Artigianato

Fate un salto in Via Margutta sulle note di Luca Barbarossa; una delle tante affascinanti vie lastricate con i san pietrini, lì troverete Sandro Fiorentini, il Marmoraro. Un piccolo laboratorio dove si respira il fascino della città antica; una professione ereditata dal padre; uno straripare di lastre di marmo con scritte di ogni genere: un vero gioiellino ancorato alla tradizione, tanto che il sito web rimane ancora qualcosa solo scolpito nella pietra. 

6- Dove mangiare a Roma?

Conoscendo l’ottima cucina romana, questa è una domanda che ci siamo posti pure noi! Siamo approdati in zona Trastevere Da Carlone. Un ristorante a gestione familiare con il signor Remo pronto a darvi il benvenuto. Tavoli all’esterno o all’interno e vera cucina romana con porzioni super abbondanti. 

Sappiate che è bene partire cauti, perché una porzione di pasta equivale come minimo a due piatti! Remo ci scherza sopra “è così che funziona a Roma!”, purtroppo noi – ignari di ciò che sarebbe arrivato al tavolo – non siamo riusciti ad andare oltre ai primi! https://dacarlonetrastevere.it/ 

7- Dove mangiare un buon gelato a Roma

Essendo buongustai e non potendo vivere senza gelato, vi consigliamo le gelaterie Fatamorgana: ottima scelta – anche con gusti originali – e panna gratis http://www.gelateriafatamorgana.com 

8- Shopping a Roma

Avremmo voluto fermarci in tutti i meravigliosi negozi ammirati nel centro storico, ma tra tutti vogliamo consigliarvi un negozio di abiti da donna che si trova solo a Roma in Via del Plebiscito e che non fa vendita online: Amazing.

La proprietà è familiare, il servizio cortese e la scelta colorata è firmata Made in Italy: su Facebook Amazing_Shop_Rome e Instagram https://www.instagram.com/amazing.store_roma/

Se cercate abiti femminili di classe – e con prezzi assolutamente accessibili – da Xandrine trovate una scelta strepitosa: vestiti da sogno realizzati in un laboratorio locale: https://xandrine.it/

Viaggiate con bambini? Allora sarete ben contenti di sapere che Hamleys da Londra è atterrato a Roma presso la Galleria Alberto Sordi. Ovviamente le dimensioni sono più ridotte, ma come sempre è impossibile uscire a mani vuote!

9- Luoghi curiosi da visitare (per possibili coniugi infedeli)

Mogli …

Un salto alla Bocca della Verità non può mancare! Si dice infatti che chi, inserendo la mano, giuri il falso, si trovi la mano mozzata. La leggenda narra di un nobile giovane convinto dell’infedeltà della moglie. Per metterla alla prova le chiese di andare alla bocca della verità e di sottoporsi al suo giudizio. La moglie, astuta, chiese all’amante di fingersi pazzo abbracciandola davanti a tutta la folla pronta ad assistere a questa punizione. 

Alla donna non servì altro che giurare di essere stata baciata ed abbracciata solo dal marito e dal pazzo della folla, per vedersi risparmiata non solo la mano, ma anche l’ira del marito.

… e mariti

Fate un salto allo Stadio di Domiziano in Piazza Navona dove troverete il Serpens Ultor, ovvero il serpente vendicatore. Si tratta di una feritoia in una lastra di marmo in cui si dice che chi urinasse, e fosse reo di tradimento, sarebbe stato evirato dal serpente nascosto all’interno. La frase in latino sotto riportata dice “Non tradire la fedeltà, altrimenti la feritoia della verità diventa un pericolo”.

10- Le fontane più belle di Roma

Sicuramente partiamo dalle più famose, ovvero quelle in Piazza Navona e la splendida Fontana di Trevi, dove si dice si debbano gettare tre monete con la mano destra sopra la spalla sinistra: la prima per tornare a Roma, la seconda per realizzare un desiderio e la terza per trovare l’amore eterno. 

Altre due meno appariscenti ma dalla forma piuttosto simpatica rimangono la Barcaccia ai piedi di Trinità dei Monti e la Zuppiera in Piazza della Chiesa Nuova.

Per ora dalla città eterna è tutto.