lunedì, Dicembre 23, 2024

Buon gelato a Firenze tra colori e sapori

Siete a Firenze e state cercando una buona gelateria dove gustare un ottimo gelato? Allora la gelateria La Strega Nocciola è quello che fa per voi. 

Iniziate bene la giornata con una “leggera” salita alla cupola del Brunelleschi della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Un monumento da visitare assolutamente, specie se dovete stancare dei bambini o ragazzini molto attivi! Preparatevi a salire le centinaia di scalini che vi separano da una bellezza divina (non c’è ascensore). La cupola infatti è famosa per la sua struttura architettonica a doppia calotta, ma forse non tutti sanno che oltre a poter ammirare Firenze dall’alto in basso, avrete modo di “toccare” quasi con mano i meravigliosi 3600 mq di affreschi eseguiti da Giorgio Vasari e Federico Zuccari alla fine del 1500, rappresentanti il giudizio universale. Colori, realismo e bellezza vi rapiranno per qualche minuto, il tempo necessario di raggiungere l’altra uscita. 

Dopo un ultimo sforzo sarete pronti per ammirare il panorama a 360 gradi: Firenze si presenta ai vostri piedi nella sua intera bellezza. 

Soddisfatti della visita ma accaldati da tanta fatica? Ora è giunto il momento di raggiungere Ponte Vecchio, simbolo di Firenze e scintillante con le sue splendide gioiellerie.

Oltrepassatelo e girate a sinistra: dopo pochi metri troverete la gelateria artigianale La Strega Nocciola. Già il nome ispirava sicurezza – sarà perché accaniti lettori di Topolino e simpatizzanti per la suddetta strega – ma qualunque sia la vostra scelta, gelato o granita, vi possiamo assicurare che le aspettative verranno soddisfatte appieno! Le ragazze sono sorridenti, il prezzo è in linea con gli altri locali, ma la qualità è veramente superlativa! Peccato non averne potuto portare a casa! 

Firenze è una città vivace, popolata da artisti e madonnari. Fermatevi ad ammirare le loro opere, gustate la tipica cucina in uno dei numerosi ristoranti . Tra tutti abbiamo deciso di consigliarvi Il Paiolo (per gli amanti di Harry Potter purtroppo non magico) con ottimo cibo, vino e olio rigorosamente toscano!

Prendetevi il tempo di contemplare la Cattedrale anche di sera con le migliaia di luci che ne esaltano i particolari, come le formelle del campanile rappresentanti i vari mestieri di un tempo e la nascita di Eva che molto ci ricorda la Cappella Sistina di Roma. 

Passeggiando in città non si può non venire attratti dai colori delle splendide borse di pelle che animano le stradine in ogni dove: qualità superlativa e ampia scelta di modelli. 

A Firenze però ci si può avventurare anche alla scoperta di altri artigiani locali, con prodotti di nicchia e di lusso, ma questa è un’altra storia.