Se vi state chiedendo dove andare a mangiare ad Assisi, il centro storico pullula di ristoranti che devono essere prenotati per tempo, soprattutto se vi trovate in questa meravigliosa cittadina in giorni festivi.
Ristorante degli Orti
Noi abbiamo provato il Ristorante degli Orti e siamo rimasti completamente soddisfatti!
L’ambiente è molto semplice, sembra quasi una casa privata ed infatti è proprio così che è iniziata la storia di questo luogo, quando negli anni Ottanta i nonni di Muna hanno trasformato la loro abitazione in ristorante.
La gestione rimane ancora familiare, solo che oggi ad occuparsene è zia Danila aiutata da altri membri della famiglia.
Il servizio è molto buono, il clima accogliente, il muro in pietra a vista risale al Medioevo, mentre il nome richiama gli orticelli presenti in ogni casa.
Specialità Umbre
Il menu è ricco di specialità locali: difficile provarle tutte, ma sicuramente non può mancare il cestino di torta al testo, una sorta di focaccia veramente eccezionale!
Se volete degustare delle specialità umbre, consigliamo gli antipasti misti per poi lasciarvi guidare dal vostro istinto per i primi: dagli strangozzi alla norcina, a quelli al tartufo nero, piuttosto che con ragu di cinghiale.
Anche i secondi avevano un ottimo aspetto, ma noi abbiamo preferito un peccato di gola: tozzetti umbri con vin santo. Sono molto più morbidi dei cantucci e il vin santo non è affatto dolce, ma si tratta di una vera bontà, ottima per chiudere in bellezza la serata.
Non pensate che i vini siano da meno, chiedete consiglio alle ragazze, sapranno consigliarvi al meglio. Noi abbiamo provato un ottimo Assisi Grechetto di Sportoletti: un bianco delicato ma aromatico. Il tempo per visitare quest’azienda purtroppo non c’è stato, ma speriamo in occasioni future.
Solo ricordare questi piatti ci ha fatto venire l’acquolina in bocca, non vediamo l’ora di tornare ad Assisi per visitare le ragazze del Ristorante Degli Orti, nel frattempo …provare per credere!