DOVE NOLEGGIARE COSTUMI E ABITI DA CERIMONIA A VENEZIA
A Venezia basta varcare una soglia per ritrovarsi immersi in un tripudio di colori, stoffe e genialità artistiche. Ci troviamo a Cannaregio, nel regno di Stefano Nicolao, creatore della prima sartoria cineteatrale in città.
Nato artisticamente come attore teatrale, Stefano ha sempre sviluppato un particolare interesse per i costumi di scena, tanto da decidere nel 1980 di aprire questo atelier in concomitanza con la ripresa dei festeggiamenti di Carnevale.
Si è subito guadagnato un posto nel mondo dello spettacolo, tanto da aver prodotto abiti per film internazionali quali “I pirati dei Caraibi”, “Outlander”, “Elizabeth” solo per citarne alcuni, perché ciò che lo caratterizza è la ricerca e lo studio del costume storico, per poi riuscire a realizzare copie fedeli, molte volte anche invecchiando o trattando i tessuti.
La maggior parte della clientela commissiona i lavori e poi lascia direttamente in atelier le creazioni, tanto che oggi si parla di una collezione di oltre 15.000 abiti: storici, da sera o da cerimonia, che si possono ammirare suddivisi ordinatamente in categorie.
NOLEGGIO ABITI
In certi periodi dell’anno, come per esempio durante il Carnevale, gli spazi si restringono, il chiacchiericcio aumenta; ragazzi e ragazze si affrettano con abiti ed accessori, metri e spilli, per prendere le misure ai clienti, adattare i vestiti e prepararli per la data richiesta.
Dalle scarpe al cappello nulla è lasciato al caso, inclusi fazzoletti, nastri per le calzature, borse, bastoni da passeggio, ventagli e parrucche.
La bellezza di questo luogo fuori dal tempo è la possibilità di visitare l’atelier; di poter noleggiare l’abito preferito; di poter vivere un sogno anche se solo per una serata.
Uno staff giovane, professionale e dinamico aiuta il maestro che accoglie anche numerosi stagisti dall’estero, desiderosi di completare il proprio percorso formativo proprio a Venezia.
STEFANO NICOLAO
La scelta dei tessuti per la realizzazione degli abiti varia a seconda della destinazione: un’opera teatrale, lirica, un film, un balletto, una festa mascherata; la bravura sta proprio nel conoscere quindi non solo il taglio storico – che Stefano insegna in diverse facoltà – ma anche i vari ambiti in cui i vestiti vengono utilizzati.
Il maestro non si nega, conosce i propri clienti, interagisce, racconta aneddoti del proprio percorso professionale che l’ha visto diventare protagonista grazie alle performance del suo palcoscenico: l’atelier.
Eclettico, estroso, ben consapevole della sua genialità, Stefano Nicolao rimane un perfetto padrone di casa, dove conosce ogni creatura nata dalle sue mani, perché “sono come i bambini, nessuno può dimenticarsi dei propri”.